Pro loco Castellucchio

La storia della Pro Loco Castellucchio inizia nella frazione di Gabbiana. Infatti la Pro loco "Gabbiana" viene fondata verso la fine del 1988, l'atto costitutivo viene siglato il 15 novembre 1988. I soci fondatori sono stati: Roberto Bottoli, Franco Zaffanella, Giuliano Balzanelli, Roberta Balzanelli, Guido Mazzucco, Fausto Lodi Pasini, Gianni Orlandi, Paolo Marconi, Aldo Lodi Pasini, Massimo Simoni, Maria Rosa Benati, Mario Beccari, Roberto Mosconi, Maria Teresa Barberio. Per diversi anni l'associazione diventa un po l'anima della comunità locale, che viene coinvolta in numerose iniziative, iniziative di cui beneficiarono anche tutti i cittadini del territorio comunale. Purtroppo l'entusiasmo e la spinta iniziale di collaborazione viene a mancare, riducendo notevolmente le attività nei primi anni del duemila. Nel 2004 per interessamento dell'assessore alla cultura del Comune di Castellucchio Mario Pieropan si cerca di poter far riprendere le attività dell'associazione. Nell'ultima riunione effettuata a Gabbiana il 13 dicembre 2004, si rinnova il consiglio di amministrazione, si delibera la modifica dello statuto e di portare la sede a Castellucchio (provvisoriamente presso il centro sociale "Don Vigilio Gorgatti"). L'associazione cambia anche il nome in Pro Loco Castellucchio. Questo il primo consiglio della rinnovata amministrazione: Aldo Olivo (Presidente), Vittoria Mazzoni (Vicepresidente), Ugo Branchini, Oliviero Cervi, Cirillo Chittolina, Erina Madini, Pierino Mischieri, Lorenzo Orlandini, Danilo Ventrice. I revisori: William Caleffi, Claudio Oneta, Silvano Trolese. Dopo un timido inizio le manifestazioni organizzate in collaborazione con l'amministrazione comunale si moltiplicano coinvolgendo anche tutte le frazioni, in particolare con le iniziative legate alla fiera di Castellucchio "Estate insieme". Nel 2008, con qualche difficoltà e non senza polemiche, viene rinnovato il consiglio. Questi i nuovi componenti: Angela Grigi (Presidente), Cristina Turrin ( Vicepresidente), Franco Zaffanella (Segretario) e consiglieri Franco Luzzara, Massimo Tabai, Oliviero Cervi, Angelo Delvò, Silvana Fornasari, Marco Sattin. Revisori sono stati eletti: Angelo Flisi, Edo Borelli e Giovanni Cecchinato. Nel 2011 si torna ad eleggere il nuovo consiglio che risulterà così composto: Presidente Cristina Turrin, Vice presidente Franco Zaffanella, Segretaria Nadia Gandolfi. I consiglieri sono Massimo Tabai, Marco Sattin, Angela Grigi, Giacomo De Stefani, Alberto Costa, Stefano Ghiroldi, Enrico Maestrelli. Revisori dei conti sono stati eletti: Gaetano Affini. Gilda Mambrini, Bruna Sbreviglieri. Problematiche di varia natura fanno si che nel 2012  vi sia una nuova elezione del direttivo. Il nuovo presidente sarà Giacomo de Stefani, che sarà confermato anche nel 2015. Nel frattempo viene ricavata una sede nell’abitazione di proprietà comunale che si trova in Piazza Pasotti in fianco al teatro SOMS. L'attuale direttivo è così composto: Giacomo De Stefani presidente, Alberto Costa vicepresidente, Fiorella Mansieri segretaria, Alberto Compagnoni, Marco Manfredi, Ernesta Borelli, Luciano Novellini, Luciano Lui, Angelo Marini, supplente Giuseppe Bonazzi, consiglieri. Bertolazzi Elisa (Presidente), Rossella Nosari, Claudio Caldognetto, revisori dei conti. il presente direttivo rimarrà in carica 4 anni 2015/2019.